PRIVACY POLICY SITO INTERNET

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali per tutti gli interessati (visitatori occasionali, clienti/utenti, potenziali clienti, fornitori, potenziali fornitori) che interagiscono con i servizi web della Congregazione Piccole Figlie di San Giuseppe per la protezione dei dati personali, accessibili dall’indirizzo:
http://www.casadiriposoronco.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’interessato tramite link. 
 
PREMESSA
Il presente sito Web è di proprietà e gestito dalla Congregazione Piccole Figlie di San Giuseppe, che ha sempre considerato un valore la protezione dei dati personali dei propri stakeholder (dipendenti, utenti, clienti, fornitore, partner e, più in generale, dei soggetti interessati che interagiscono con la Congregazione), impegnandosi a garantirne la tutela nel pieno rispetto della correttezza, liceità e trasparenza.
Attraverso la consultazione di questo sito, possono essere trattati anche dati relativi a persone fisiche, identificate o identificabili. Pertanto, la Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe, in linea con la normativa sulla protezione dei dati personali adottata nel territorio nazionale e comunitario, intende garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali di ciascun navigatore. In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli interessati che lo consultano.
 
TITOLARE, RESPONSABILI E INCARICATI DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è la Congregazione Piccole Figlie di San Giuseppe (di seguito anche “Titolare” o la “Congregazione”) con sede in Via Don Baldo 7, 37128 Verona (Telefono: 045 8348608; email: ammsedelegalevr@piccolefigliesg.it; PEC piccolefigliesg@cgn.legalmail.it), rappresentata dalla Legale Rappresentante.
L’elenco aggiornato dei responsabili e delle persone autorizzate al trattamento è conservato presso la sede del Titolare.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD). Il RPD è designato per assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del Regolamento medesimo e di cooperazione con l’Autorità, costituendo il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali.
Il RPD potrà essere contattato all’indirizzo email rdp.piccolefigliesg@gmail.com per tutte le questioni relative al trattamento di dati personali e all’esercizio dei diritti da parte degli interessati.

TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITA’ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDCA DEL TRATTAMENTO 

Dati di navigazione
I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’ambito di provenienza dell’utente e le modalità di consultazione del sito internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. La base giuridica del trattamento è data pertanto dall’interesse legittimo del Titolare. 

Dati forniti volontariamente dall’interessato
I dati personali forniti dall’interessato attraverso l’invio esplicito e volontario di richieste mediante l’utilizzo degli indirizzi di posta, anche elettronica, e fax riportati nel sito web o attraverso la compilazione del form contenuto all’indirizzo www.casadiriposoronco.it comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. La trasmissione di curriculum vitae da parte dell’interessato, potrebbe comportare il trattamento di dati anagrafici, dati quali fotografie o particolari categorie di dati personali (relativi ad esempio allo stato di salute o all’appartenenza a partiti politici o sindacati).

Questi dati sono utilizzati al fine di:

nonché per ogni altra finalità richiesta dall’interessato. 

 A seconda della richiesta trasmessa dall’interessato, la base giuridica del trattamento potrebbe essere costituita:

Il mancato parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di rispondere al messaggio inoltrato.

Cookie
Come dichiarato nell’informativa fornita all’utente al momento dell’accesso, questo sito web utilizza cookies, anche di terze parti.

 

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali trattati dal sito www.casadiriposoronco.it .sono conservati per il periodo strettamente necessario all’espletamento delle finalità sopra precisate; decorso tale termine i dati verranno cancellati, salvo ciò non sia possibile per garantire l’adempimento di specifici obblighi di legge o qualora ciò sia necessario al fine di tutelare un interesse legittimo o un diritto del Titolare, fermo restando che il termine ultimo di conservazione non supererà quanto richiesto dall’applicazione del principio di necessità.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookies, l’interessato è libero di fornire i dati personali per richiedere informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
 
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti elettronici, telematici e manuali, in modo lecito e secondo correttezza per l’espletamento delle finalità rispetto alle quali sono stati raccolti e per il tempo strettamente necessario a conseguire le stesse.
I dati verranno trattati esclusivamente da personale del Titolare e da soggetti esterni espressamente e specificamente incaricati quali responsabili del trattamento dal Titolare stesso.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed eventuali accessi non autorizzati. In particolare, i dati personali sono protetti mediante l’adozione di misure tecniche e organizzative ritenute adeguate a garantire la riservatezza, l’integrità, l’esattezza, la disponibilità e l’aggiornamento.
 

COMUNICAZIONE O DIFFUSIONE
Nessun dato derivante dalla navigazione dell’Utente web viene comunicato o diffuso, fatto salvo quanto previsto da leggi o regolamenti. 
 
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I dati sono a disposizione degli interessati in forma intelligibile per cui, in ogni momento, sarà possibile chiedere di conoscere l’origine, la finalità e le modalità su cui si basa il trattamento, di ottenere l’accesso agli stessi, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento, di disporre il blocco dei dati trattati in violazione di legge e di ottenerne copia su un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (ovvero di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti). 
Il consenso espresso con riferimento al trattamento dei dati personali forniti attraverso la compilazione del form della sezione “contatti” potrà sempre essere revocato in ogni momento dall’interessato (senza tuttavia poterne pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca).
E’ possibile esercitare tali diritti nei confronti del Titolare del Trattamento.
Gli interessati potranno altresì proporre reclamo al reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali. Per informazioni in merito potrà consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA
Gli utenti del sito Web possono partecipare alla piattaforma della Congregazione su Linkedin, Facebook e Youtube. Il principale obiettivo è di facilitare e permettere la condivisione di contenuti.
Tuttavia, la Congregazione non potrà essere ritenuta responsabile della condivisione volontaria, da parte degli utenti sui social media di dati personali che siano in seguito utilizzati anche in modo improprio da parte di terzi.

MINORI
Il Titolare non utilizza consapevolmente il proprio sito web per richiedere dati a minori di 18 anni.
 
MODIFICA DELLA PRESENTE INFORMATIVA
La presente informativa potrebbe subire delle modifiche; si consiglia pertanto di controllarla regolarmente.

 

COOKIE POLICY: INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE DEL SITO www.casadiriposoronco.it

La Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe, quale Titolare del Trattamento, fornisce la presente informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito anche il “Regolamento”) per spiegare cosa sono i cookie, quali sono le varie tipologie di cookie presenti nel sito www.casadiriposoronco.it  (di seguito anche il "Sito") e per informare gli utenti del sito stesso sulle possibilità di identificarli, cancellarli o disabilitarli.

COSA SONO I COOKIE

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano e registrano sul suo computer o altro dispositivo (tablet, smartphone ecc.), per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie, il sito ricorda le azioni e preferenze dell'utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che l’utente non debba indicarle nuovamente quando torna a visitare il sito o navighi da una pagina all'altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono a un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di "terze parti"). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito. 

TIPI DI COOKIE
Esistono vari tipi di cookie, a seconda del soggetto che li genera, delle loro caratteristiche e funzioni.

Rispetto al soggetto che li genera, esistono i cookie di prima parte (first-part cookies), che sono generati e utilizzati dal gestore del sito sul quale l’utente sta navigando, e i cookie di terza parte (third-part cookies), che sono generati e utilizzati da soggetti diversi dal gestore del sito sul quale l’utente sta navigando, sulla base di contratti tra titolare del sito web e la relativa terza parte. Alcuni inserzionisti pubblicitari utilizzano questi cookie per tracciare le visite dell’utente sui siti nei quali offrono i propri servizi.

I cookie possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell'utente per periodi di tempo diversi: i c.d. cookie di sessione vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser; i c.d. cookie persistenti permangono sull'apparecchiatura dell'utente fino a una scadenza prestabilita. 

In base alla normativa vigente e ai provvedimenti del Garante (cfr. Provvedimento Generale "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014"), per l'utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell'utente. In particolare, non richiedono tale consenso i cookie c.d. "tecnici", che vengono utilizzati per le seguenti attività:
a)    attività strettamente necessarie al funzionamento. Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle varie pagine o sezioni del sito.
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Per i cookie cc.dd. di profilazione, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all'utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell'utente. 
 

I COOKIE UTILIZZATI DA WWW.CASADIRIPOSORONCO.IT

Di seguito indichiamo i cookie utilizzati dal sito www.casadiriposoronco.it e il periodo di conservazione degli stessi.

 

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Policy Cookie policyCookie Cookie per identificare la scelta effettuata dall'utente sull'accettazione dei cookie  
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ISTRUZIONI PER LA DISABILITAZIONE COOKIE DAI BROWSERS
La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookies in modo automatico. L’utente può modificare queste impostazioni per bloccare i cookies o per avvertire che dei cookies vengono mandati al dispositivo dell’utente medesimo. Esistono vari modi per gestire i cookies. L’utente può fare riferimento al manuale d’istruzioni o alla schermata di aiuto del suo browser per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del proprio browser.

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COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati raccolti utilizzando i cookie potranno essere trattati da personale religioso, dipendenti e collaboratori della Congregazione in qualità di Incaricati/Persone Autorizzate al Trattamento o Responsabili del trattamento. Tali dati potranno essere inoltre trattati da società ed enti che svolgono per conto del Titolare compiti di natura tecnica ed organizzativa. Questi enti sono diretti collaboratori della Congregazione e assumono la funzione di responsabile del trattamento. 
L’elenco dei Responsabili e degli Incaricati è costantemente aggiornato ed è disponibile su richiesta inviando una comunicazione al Titolare.
I dati raccolti utilizzando i cookie non saranno diffusi.
 
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è la Congregazione Piccole Figlie di San Giuseppe (di seguito anche “Titolare” o la “Congregazione”) con sede in Via Don Baldo 7, 37128 Verona (Telefono: 045 8348608; e-mail: ammsedelegalevr@piccolefigliesg.it; PEC piccolefigliesg@cgn.legalmail.it), rappresentata dalla Legale Rappresentante.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD). Il RPD è designato per assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del Regolamento medesimo e di cooperazione con l’Autorità, costituendo il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali.
Il RPD potrà essere contattato all’indirizzo e-mail rdp.piccolefigliesg@gmail.com per tutte le questioni relative al trattamento di dati personali e all’esercizio dei diritti da parte degli interessati.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali di cui alla presente informativa sono trattati dal Titolare nel proprio legittimo interesse ad offrire agli utenti del sito la consultazione dei contenuti e, ove liberamente scelto dagli utenti stessi, la comunicazione con loro. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla Congregazione, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento), inviando apposita comunicazione al Titolare del Trattamento.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata dal Garante Privacy, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

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